Patologie che causano l’alitosi

patologie0

Patologie da non sottovalutare

Esistono alcune patologie orali e dentali che possono causare l’alitosi, il più comunemente conosciuto alito cattivo. Conoscerle vi aiuterà a trovare una soluzione a questo piccolo disturbo che causa spesso imbarazzo.

Alito cattivo

Per cattivo alito, tecnicamente detto alitosi, si intende l’odore sgradito che si emette durante la respirazione. Si tratta di un vero e proprio disturbo che colpisce soggetti di qualsiasi sesso ed età. Il problema si presenta con maggior frequenza con il passare degli anni. L’alitosi è un problema che può compromettere gravemente la vita sociale di una persona e si calcola che nel mondo circa il 50% della popolazione ne soffre.

patologie1

Alcuni ceppi di batteri anaerobi in determinate condizioni proliferano ad una velocità anomala decomponendo rapidamente le sostanze proteiche presenti nei residui di cibo, muco e saliva e sprigionando i composti volatili solforati (CVS), responsabili del cattivo odore. La produzione di saliva mantiene il pH della bocca a livelli tali da impedire la proliferazione di batteri. Essa cala durante la notte, nei mesi caldi o a seguito di alterazioni dell’ormone adrenalina.

patologie2

Patologie che portano all’alitosi

L’alito cattivo generalmente ha origine direttamente nella bocca ed è causato da un accumulo di residui di cibo o dall’accumulo dei batteri che formano placca. In sostanza, si può dire che l’alito cattivo è nella maggior parte dei casi causato da un’insufficiente o cattiva igiene orale. Ma esistono anche delle patologie che, anche se sembra strano, portano alla stessa conclusione. Tra queste ci sono:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


1.Gastrite

La gastrite è una infiammazione del rivestimento dello stomaco, detta mucosa gastrica. Può verificarsi come un breve episodio o può essere di lunga durata. Il sintomo più comune è un dolore addominale superiore, seguito da nausea e vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito e sensazione di bruciore. Porta alla presenza di sostanze acide all’interno della bocca, che causano l’alitosi.

patologie-4

2.Patologie orali comuni

Tra le cause più comuni dell’alito cattivo i trovano le più comuni patologie dentali ed orali. Si tratta di carie, gengiviti, eruzione dei denti del giudizio e stomatiti su base fungina o batterica.

patologie-5

3.Xerostomia

Più comunemente nota come secchezza delle fauci, è un fastidio frequente tra gli anziani molto spesso causato dall’assunzione di farmaci o da altre patologie. Può causare difficoltà nel parlare e mangiare ed in molti casi può comportare anche alitosi e un importante aumento di carie dentali. Il disturbo si verifica quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva, spesso a causa di disidratazione, ma anche in caso di stress e ansia, naso congestionato, diabete, radioterapia e sindrome di Sjögren. Se trascurata la xerostomia può contribuire a peggiorare diversi disturbi del cavo orale, in quanto tale patologia può rendere la mucosa del tessuto paradontale e della bocca più vulnerabile alle infezioni.

patologie-3

4.Calcoli tonsillari

Un calcolo tonsillare, tecnicamente detto tonsillòlito, è una concrezione di materiale solido di colore bianco o giallastro che si forma nelle cripte tonsillari. Spesso i tonsilloliti tendono ad essere assolutamente asintomatici e per questo solo rarissimamente raggiungono l’evidenza clinica. Queste formazioni si compongono di cellule morte della mucosa e di batteri, resti di cibo e calcificazioni. Solitamente vengono espulse con violenti starnuti. I tonsilloliti, però, possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

patologie-6

5.Ipertrofia dei turbinati

I turbinati sono strutture ossee rivestite da mucosa presenti nelle fosse nasali. Generalmente sono tre per ognuna delle due fosse nasali. Alcuni fattori possono portare all’ipertrofia dei turbinati, che impedisce la normale respirazione nasale. Allergie nasali, infezioni e l’utilizzo di spray nasali vasocostrittori portano al rigonfiamento cronico della mucosa che riveste i turbinati che, appunto, si ipertrofizza. I batteri responsabili del cattivo odore potrebbero provenire dal naso per poi raggiungere la lingua.

patologie-7

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84