Perché è importante fare la pulizia dei denti ogni 6 mesi

Perché è importante fare la pulizia dei denti ogni 6 mesi

Come abbiamo spiegato già altre volte nei nostri articoli, la pulizia dentale professionale è semestrale. Ove ciò non sia possibile, la pulizia dei denti dovrebbe essere fatta almeno una volta all’anno e supportata da una visita di controllo dentistico. Questo permette all’odontoiatra di giudicare lo stato di salute dentale, sorprendendo (eventualmente) sul nascere un processo cariogeno al primo stadio. Ma perché è così importante fare la pulizia dei denti ogni 6 mesi? Cercheremo di spiegarlo in dettaglio nell’articolo di oggi.

Pulizia dei denti professionale ogni 6 mesi

Siete in tanti a chiederci come mai sia necessario un lasso di tempo così breve per eseguire una pulizia professionale. Ci preme sottolineare che per chi ha malattie orali, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale, questo tempo scende a 3 mesi!

Partiamo con il dire che (come dimostrato da studi scientifici) il processo carioso evolve in modo lento e si manifesta dopo un periodo di circa 6 mesi!

Il motivo è abbastanza semplice e immediato: quando mangiamo i residui alimentari che rimangono nel cavo orale vengono attaccati dai batteri. In particolare sulla superficie dei denti si deposita una sottile patina incolore data dall’insieme di batteri e residui di cibo. Questa patina prende il nome di placca batterica, e se non viene completamente rimossa con le normali operazioni di igiene orale, in 12-18 ore si mineralizza producendo i primi depositi di tartaro.

Igiene orale quotidiana necessaria ma non sufficiente

Purtroppo, lavarsi i denti non basta a rimuovere completamente placca e tartaro poichè la pulizia dentale domiciliare si limita ad eliminare solo i batteri e residui di cibo più superficiali, cioè quelli depositati sullo smalto del dente od incastrati negli spazi interdentali. Ne consegue che la placca ed il tartaro nascosti sotto le gengive o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino non vengono intaccati dalla pulizia (superficiale) offerta dallo spazzolino e dal filo interdentale.

Fatte queste premesse, se la placca e il tartaro presenti negli spazi interdentali non vengono rimossi attraverso una pulizia professionale è probabile che in questo breve arco di tempo, cioè sei mesi, si trasformino in carie!

I vantaggi della pulizia dei denti professionale

Assodata, dunque, la necessità di sottoporsi a pulizia dentale professionale ogni 6 mesi, è opportuno sottolineare i grandi vantaggi di questa pratica che, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Ecco elencati i principali vantaggi:

✅Rimuove completamente placca e tartaro

✅Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti

✅Rende i denti lucidi

✅Sbianca i denti gialli

✅Contrasta l’infiammazione gengivale

✅Riduce l’ipersensibilità dentinale

✅Rinforza ed irrobustisce i denti

✅Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)

✅Toglie efficacemente le macchie dai denti

✅Prevenire la perdita prematura dei denti

✅Rimedio efficace contro l’alitosi

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036