Particolari curiosità dentali
Sui denti esistono curiosità, storie buffe, aneddoti e fatti interessanti. Quanto veramente conoscete il vostro sorriso o i denti?
Ecco 10 curiosità che non sapevate sui vostri denti.
1) Formazione denti
I denti cominciano a formarsi già all’interno dell’utero, intorno alla sesta settimana di gravidanza. Iniziano però a spuntare tra i 6 e 12 mesi di vita del bambino. In più i dentini di solito crescono prime alle femminucce e dopo ai maschietti.
2) Carie dentali
Le carie dentali sono il secondo disturbo più comune al mondo dopo il raffreddore.
3) Musei dentali
Può sembrare strano, ma esistono dei veri e propri musei dentali. A Londra è possibile visitare il British Dental Association Museum, mentre a Seoul esiste il Museo di Odontoiatria. Nel museo di Baltimora è possibile trovare la protesi dentale di George Washington, interamente in avorio.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
4) Denti preistorici
Nonostante scarseggiassero i metodi per una corretta igiene dentale in epoca preistorica l’uomo aveva molti meno problemi legati alle carie. In quel periodo non ci si nutriva di alimenti raffinati e contenenti zucchero, principali colpevoli dell’insorgenza di carie.
5) Primo dentifricio
All’interno di un manoscritto egiziano del IV secolo d.C. ci sono i primi riferimenti al dentifricio. Era fatto da una miscela di fiori di iris. A partire dal XIX secolo in Gran Bretagna entrarono in uso le polveri per denti. Esse erano fatte, invece, in casa usando come ingredienti gesso, mattoni polverizzati, o sale. Nell’epoca degli Inca era un buon rimedio contro il mal di denti masticare la pianta tropicale dell’Acmella oleracea, detta anche Crescione di Para. Durante il Medio Evo, invece, uno dei metodi più diffusi per curare il mal di denti era applicare una polvere a base di scarafaggi e lucertole direttamente sul dente. Apparentemente questo tipo di polvere calmava il dolore fino a che il dente non cadeva in conseguenza di qualche malattia dentale.
6) Fili d’oro
Nell’antica Roma i denti traballanti venivano curati con dei fili d’oro. I fili d’oro venivano avvolti intorno ai denti per tenerli in posizione ed evitare che questi cadono. Si tratta di una specie di trattamento equivalente all’odierno splintaggio, usato per chi soffre di parodontite.
7) Denti lisci
In natura non esistono denti superlisci. Hanno scanalature o piccole imperfezioni, dovute a urti o piccoli traumi. I denti perfettamente lisci sono frutto di capsule o faccette.
8) Integratori dentali
In mercato esistono integratori vitaminici studiati appositamente per le gengive e le ossa. Sono ricchi di antiossidanti, che stimolano il sistema immunitario a rafforzare la salute del cavo orale. Per ottenere risultati simili, si può optare per assumere cibi ricchi di antiossidanti (mirtilli, spinaci, uva, cavolo…).
9) Spazzolamento
Un’ottima igiene orale deve essere la base di una routine quotidiana di ogni individuo. In media una persona spende 40 giorni in tutta la sua vita per spazzolarsi i denti.
10) Scienza e denti da latte
In Norvegia i bambini possono donare i loro denti da latte aiutando la scienza. Oltre ai denti, l’istituto di ricerca richiede un campione di sangue e un altro di urina della madre del bambino. I ricercatori utilizzeranno i denti decidui per studiare sia gli aspetti genetici, sia la trasmissione batterica.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84