Un’igiene orale quotidiana corretta è la base fondamentale per avere denti in salute e per prevenire le varie patologie dentali. A volte, però, si commettono degli errori senza prestargli troppa attenzione. Oggi insieme ai nostri esperti analizziamo quali sono gli errori nell’igiene orale commessi frequentemente!
Un’igiene orale perfetta
In diversi casi durante l’igiene orale casalinga e quotidiana viene prestata poca attenzione. Lavare i denti in modo corretto molto importante per proteggere le gengive, combattere i battere che portano alla formazione di placca e carie, rafforzare i denti. Per avere denti in salute si dovrebbe iniziare fin da bambini, circa all’età di due anni, a conoscere gli strumenti e le tecniche di spazzolamento corrette. A tutte le età, infatti, ogni superficie dentale ha bisogno della tecnica corretta di spazzolamento per rimuovere del tutto batteri patogeni e placca. Non usare correttamente lo spazzolino ed esercitare una pressione troppo forte nello spazzolare può portare, oltre a scarsa igiene, a lesioni gengivali con conseguente infiammazione dei tessuti molli.
Il modo giusto di lavare i denti
Gli esperti consigliano di seguire la tecnica di Bass per spazzolare correttamente la superficie esterna ed interna dei denti. Bisogna seguire un movimento verticale che parte dal bordo gengivale fino alla punta del dente e movimenti rotatori per evitare la formazione di carie al colletto e la parodontite. Bisogna fare molta attenzione alla corretta pulizia delle superfici interne soprattutto dei denti posteriori, perché maggiormente soggetti alla sedimentazione del tartaro. Anche per i secondi premolari, molari e denti del giudizio bisogna fare attenzione durante l’igiene orale perché tendono ad accumulare e nascondere sedimenti di placca batterica.
Errori nell’igiene orale
Come già detto, pur essendo un atto quotidiano, molti commettono diversi errori che possono portare a denti deboli o soggetti alla diverse patologie dentali, in particolar modo carie e paradontite. Tra questi errori quelli più comuni e ai quali bisogna prestare maggiore attenzione sono:
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
1) Spazzolamento superficiale
Molti tendono a spazzolare accuratamente solo i denti anteriori e più visibili, trascurando quelli posteriori. Con la mancanza di uno spazzolamento corretto ed accurato di questi ultimi si arriva all’accumularsi della placca.
2) Usare uno spazzolino usurato
Gli esperti consigliano di cambiare il proprio spazzolino almeno ogni 3 mesi perché col tempo le setole diventano un ambiente poco igienico e non arrivano alle gengive ed agli spazi piccoli. Molti, invece, cambiano il proprio spazzolino solo una o due volte l’anno.
3) Spazzolamento troppo violento
Usare troppa forza durante lo spazzolamento ha un effetto abrasivo sui denti. Col tempo i denti potrebbero subire anche gravi danni ed in più le setole non riescono a penetrare nelle fessure tra i denti lasciando più macchie e detriti in bocca.
4) Igiene orale subito dopo i pasti
Cibo e bevande acide/gassate indeboliscono lo smalto dei denti e il PH naturale della bocca. Per questo bisognerebbe aspettare almeno 30 minuti dalla fine del pasto prima di lavarsi i denti. In più metà della popolazione mondiale non lava i denti almeno due volte al giorno, come raccomandato da tutti i dentisti. Si dovrebbe, invece, lavare i denti prima di andare a letto perché le placche si formano più facilmente durante il sonno perchè i residui di cibo e la normale secchezza delle fauci notturna creano un ambiente favorevole ai batteri.
5) Rari incontri dal dentista
L’insorgere di patologie dentali, dalle più banali come le ipersensibilità al quelle più importanti come le gengiviti, puà essere prevenuto andando dal dentista anche solo per una semplice visita di controllo e non solo quando si presenta un problema. Anche una seduta di igiene orale professionale almeno annuale aiuterebbe i denti ad essere in salute.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84