Anche i denti vittime delle credenze
Il mondo dei dentisti è pieno di miti da sfatare. Come ogni altro settore in questo mondo, ci sono dei professionisti che lavorano ogni giorno per dare il miglior servizio possibile ai propri pazienti anche attraverso l’informazione.
Sfatiamo insieme i falsi miti più diffusi nel mondo dentistico grazie a questo articolo!
Attenti a quello che leggete
Con l’avvento di Internet, molto spesso, ci si limita a cercare le soluzioni a piccole patologie dentarie senza stare attenti a chi diffonde queste notizie. E si incombe a danni peggiori. Bisogna distinguere tra articoli scritti da professionisti del settore e quelli scritti per sentito dire. Le varie informazioni sul web del mondo dentistico hanno dato, anche, vita a falsi miti che non fanno altro che peggiorare la situazione dei pazienti. Perché quando si applicano soluzioni inadatte per curare una carie o sbiancare i denti il rischio è quello di rovinare la propria bocca, anche gravemente.
Il compito di un bravo dentista è, in primo luogo, aiutare il paziente a prendersi cura dei propri denti ed a informarlo in modo chiaro ed efficace sull’argomento. Tra le mura domestiche esiste la prevenzione, per la cura c’è la sedia dell’odontoiatra.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Miti da sfatare
Molti sono i falsi miti legati al mondo dentistico che bisognerebbe smentire. Le credenze più “pericolose” da sfatare sono:
1) Non serve il dentista, se i denti non fanno male
Quante volte avete sentito dire che fin quando non si presentano problemi il dentista non serve? Non c’è cosa più sbagliata! Si dovrebbe andare dal dentista almeno ogni 6 mesi per un controllo e una seduta di pulizia professionale dei denti. Anche se non si presentano dolori o fastidi, possono essere presenti microfratture, problemi a una radice, l’insorgere di una carie o simili. Se non curate durante la fase iniziale, possono portare a conseguenti problemi gravi più difficili da curare.
2) Inutile preoccuparsi dei denti da latte
Anche se un giorno cadranno per dare spazio ali denti permanenti, è molto importante prendersene cura dei denti da latte dei più piccoli. È importante iniziare a lavare i denti da latte entro il primo anno di vita per renderli sani e forti. Inoltre, il dentista è una figura fondamentale per la salute dei denti dei più piccoli. Molti pensano che sia inutile andare dal dentista o comprare prodotti adatti per la cura dei denti da latte. Sbagliato! Non è semplice curare i denti da latte di un bambino, ma basti pensare che la funzione fondamentale dei denti da latte è mantenere lo spazio per i denti permanenti che li sostituiranno. Il primo controllo dal dentista deve avvenire intorno ai 3 anni.
3) L’apparecchio è solo per adolescenti
Frequentemente si pensa che l’apparecchio fisso sia adatto solo ai ragazzi durante il periodo dell’adolescenza; non è così! Non esiste un limite di età a tale trattamento ortodontico e in qualsiasi fascia d’età si riscontrano dei risultati. Deve pur sempre esistere la condizione che i tessuti di sostegno dei denti si presentino in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso. Può capitare che un adulto provi imbarazzo all’idea di mostrarsi in pubblico con un apparecchio fisso, soprattutto se lavora a contatto con il pubblico o nel mondo dello spettacolo. Esiste una semplice soluzione senza rinunciare alla salute dei denti: ortodonzia linguale invisibile. L’apparecchio c’è, ma non si vede. Grazie a questo tipo di ortodonzia ci si può prendere cura dei denti senza compromettere l’estetica del vostro sorriso. Si tratta di un apparecchio invisibile fissato sulla zona linguale dell’arcata dentaria.
4) Lo sbiancamento dei denti li danneggia
Solo se viene svolto in modo approssimativo, a casa con sistemi “fai da te” e con soluzioni senza basi mediche, lo sbiancamento dentale rovina i denti. Lo sbiancamento fai da te può essere pericoloso se non si seguono regole e passaggi ben definiti. Oggi le tecniche di sbiancamento dentale utilizzate dai dentisti sono assolutamente sicure, anche in caso di sensibilità dei denti. È molto importante il metodo utilizzato, il principio attivo dell’agente sbiancante e la durata dell’applicazione. Perciò è falso dire che questa pratica danneggia i denti: è così solo quando si fa senza guide e indicazioni.
5) Lavare troppo i denti fa male
La normale prassi vuole che si lavino i denti dopo ogni pasto, soprattutto se ricchi di zucchero o di elementi acidi, per evitare di corrodere lo smalto. Se vengono ingeriti dolciumi o alimenti che compromettono la salute dei denti, come soft drink e cibi acidi, i denti vanno lavati entro due minuti se non si vuole che i batteri inizino ad attaccare lo smalto. La sera, in particolar modo, è importante dedicare più attenzione all’igiene orale accompagnando lo spazzolino all’utilizzo del filo interdentale e collutorio per una pulizia più completa e profonda. Nel caso in cui si verificano sanguinamenti gengivali o ipersensibilità, vuol dire che lo spazzolamento è troppo aggressivo e sbagliato. Eseguire uno spazzolamento perfetto è fondamentale per avere denti sani e robusti.