Come migliorare il sorriso gengivale

Ci sono persone che possono sentirsi a disagio con se stesse a causa dei problemi derivanti dal sorriso gengivale. Quest’ultimo è un inestetismo che, a seconda dei casi, si può presentare in maniera più o meno accentuata. Anche se non si tratta di un problema così grave e se si differenzia molto dalle numerose patologie dentali esistenti, non è da sottovalutare. Infatti può causare problemi in particolare per quanto riguarda l’ambito psicologico. Ma cos’è e come migliorare il sorriso gengivale? Da cosa è causato? Come si può correggere?

Un inestetismo che si presenta negli adulti e nei bambini

Molti di voi avranno sentito parlare di sorriso gengivale, ma pochi ne conoscono il significato. Con questo termine facciamo riferimento ad un inestetismo piuttosto comune che colpisce la bocca. Nello specifico si tratta di un’esposizione eccessiva della gengiva dell’arcata dentale superiore. Questa condizione è detta anche “gummy smile” in inglese oppure sorriso cavallino.

Prima di capire come migliorare il sorriso gengivale, è utile sapere che sono diverse le cause che possono portare questo disturbo. Tra le principali figurano il labbro superiore corto e l’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore. Questa condizione potrebbe inoltre essere scaturita dal mancato completamento dell’eruzione dei denti e/o dall’accentuata prominenza dell’osso mascellare.

È chiaro che il sorriso gengivale può presentarsi già nei bambini. Tuttavia, prima di passare ad una correzione è necessario attendere del tempo. Così facendo si potrà vedere se il problema andrà a risolversi da solo, con la crescita, o se sarà necessario eseguire qualche specifico trattamento.

Perché questa condizione rappresenta un problema?

Negli adulti il sorriso gengivale può creare molte difficoltà, ma non a livello fisico o da un punto di vista della salute. Come anticipato, infatti, questo disturbo può scatenare un enorme disagio e tanto imbarazzo. Molte persone, purtroppo, arrivano addirittura al punto di aver paura di sorridere. Anche quando non è presente questo timore, chi ha questo inestetismo tende a sorridere raramente proprio per colpa dell’insicurezza derivata dal proprio aspetto esteriore. Pertanto, questa eccessiva esposizione della gengiva dell’arcata superiore può portare un individuo a non riuscire più a vivere serenamente.

Differentemente da quanto possano pensare coloro che desiderano sapere come migliorare il sorriso gengivale, questa condizione non implica la presenza di patologie dentali: si tratta unicamente di un problema a livello estetico. Si possono avere anche dei denti sani e perfettamente bianchi, ma questo disturbo può comunque presentarsi e generare un grandissimo disagio.

Come correggere il sorriso gengivale

Il sorriso gengivale si può correggere unicamente recandosi da un professionista: è opportuno affidarsi ad uno specialista che sia in grado di ridare il giusto equilibrio alla gengiva. In questo modo potrà regalare alla persona con questo inestetismo il sorriso che ha sempre sognato. Si può risolvere questo problema con un intervento chirurgico, ma anche senza la necessità di eseguirne uno.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Per capire se sarà necessario effettuare un intervento oppure no, lo specialista sottoporrà il paziente ad una visita accurata. Dopodiché potrà dire come migliorare il sorriso gengivale in quella determinata situazione: comunicherà al paziente se l’intervento sarà fondamentale o se si potrà ricorrere alle soluzioni proposte dall’ortodonzia.

come migliorare il sorriso gengivale

Gli apparecchi ortodontici

Quando il medico decide di optare per l’ortodonzia, propone al paziente l’applicazione e l’uso di apparecchi, talvolta anche invisibili. Questi hanno lo scopo di correggere la posizione dei denti e anche lo sviluppo eccessivo delle gengive.

L’intervento chirurgico

Nei casi in cui è necessario intervenire chirurgicamente, il dentista andrà ad utilizzare la chirurgia parodontale. Si tratta di una disciplina che si occupa principalmente della correzione della gengiva nel caso l’esposizione della stessa sia molto elevata.

Questo intervento consiste nell’abbassamento della gengiva e viene effettuato dopo aver somministrato un anestetico locale. Lo scopo principale è quindi quello di riposizionare i tessuti gengivali. Facendo così si potranno risolvere definitivamente i problemi arrecati dal sorriso gengivale.

Come migliorare il sorriso gengivale? Ecco un’altra valida alternativa

C’è da dire inoltre che non mancano i casi in cui il medico può valutare di ricorrere anche alla medicina estetica. In questa eventualità andrà ad eseguire delle iniezioni di botulino. Questa sostanza andrà a rilassare i muscoli che si occupano di elevare il labbro superiore, portando quest’ultimo a coprire le gengive eccessivamente esposte.

Qual è la soluzione migliore?

Ognuna delle soluzioni appena elencate è una valida opzione. Solitamente, però, chi vuole risolvere definitivamente, e non avere più problemi in futuro, decide di ricorrere all’intervento chirurgico. L’intervento riesce a donare i risultati sperati in maniera definitiva. Sarà comunque il dentista a determinare qual è la soluzione ideale valutando attentamente caso per caso.

Perché correggere il sorriso gengivale?

Per alcune persone il sorriso gengivale può non rappresentare un problema così fastidioso. Tuttavia, come abbiamo detto in precedenza, ci sono anche coloro che non riescono a vivere liberamente. Queste persone si sentono frenate in tantissime situazioni, proprio per via di questo inestetismo, e vogliono assolutamente capire come migliorare il sorriso gengivale, per poi agire al più presto. Sono queste le situazioni in cui è necessario fare qualcosa per correggere l’inestetismo. Questo perché, con il passare del tempo, il disagio potrà aumentare.

Quando ci si ritrova in compagnia, condividere un sorriso diventa molto importante anche perché assume un significato profondo. Sorridere dovrebbe sempre essere parte della nostra quotidianità, non siete d’accordo?

Il supporto dello Studio Dentistico Sante Vassallo

Chi desidera sapere come migliorare il sorriso gengivale può rivolgersi al nostro studio. Il nostro team potrà valutare l’entità del problema e trovare la soluzione giusta e più adeguata. La nostra struttura odontoiatrica opera mettendo al primo posto la ricerca e il mantenimento della salute orale di ogni paziente. Pertanto, metteremo al vostro servizio un’elevata professionalità e le migliori competenze del settore.

I nostri specialisti sanno sempre come rendere i pazienti più tranquilli e sereni quando si trovano seduti alla poltrona. Sanno inoltre come fare in modo che ogni persona esca sempre soddisfatta, anche quando si tratta di sorriso gengivale.

Come migliorare il sorriso gengivale: il nostro modo di lavorare

Lo Studio Dentistico Sante Vassallo supporta i propri clienti organizzando una visita primaria, durante la quale si stabiliscono gli eventuali controlli ed esami da effettuare. Dopodiché si elabora una diagnosi approfondita e si procede alla spiegazione del disturbo in atto e delle relative soluzioni. Solo dopo si passerà all’esecuzione degli eventuali trattamenti e/o dell’intervento chirurgico.

Anche per quanto riguarda il sorriso gengivale supportiamo il cliente passo dopo passo e proponiamo una costante assistenza pre e post trattamento. Il nostro team di specialisti non lascia nulla al caso e ha una sola priorità: garantire al paziente soddisfazione e un servizio di alta qualità. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni su come migliorare il sorriso gengivale e sui nostri servizi.