Oggi parliamo di un argomento molto interessante, andando a rispondere ad una delle domande che spesso ci vengono poste dai nostri pazienti: meglio Invisalign o l’ortodonzia classica? Andiamo a conoscere le differenze e a rispondere a questo quesito.
Cos’è Invisalign?
Invisalign è una valida alternativa all’apparecchio fisso. Si presenta come un sistema ortodontico che prevede l’uso di allineatori trasparenti, quasi invisibili, i quali si presentano come un’ottima soluzione per chi necessita di raddrizzare i denti. Trattandosi di apparecchi molto discreti che si possono togliere in ogni eventualità, si rivelano la scelta ideale anche per gli adulti e per gli adolescenti che non desiderano usare l’apparecchio tradizionale.
Definiti anche mascherine invisibili, gli allineatori trasparenti sono pratici e comodi. Si possono togliere per mangiare e lavare i denti e garantiscono i risultati proposti dall’apparecchio fisso, a patto che vengano indossati almeno 22 ore ogni giorno.
Ortodonzia classica: l’apparecchio fisso
L’apparecchio tradizionale è l’apparecchio ortodontico fisso che conosciamo tutti. Viene utilizzato da tantissimi anni nell’ambito dell’ortodonzia, e da sempre aiuta diverse tipologie di pazienti a riallineare i denti. Nel tempo sono state fatte numerose migliorie e ad oggi abbiamo a disposizione apparecchi fissi un po’ più comodi e dall’estetica meno invasiva rispetto alle versioni precedenti. Tuttavia, resta il fatto che non sono come gli allineatori trasparenti Invisalign: questi dispositivi ortodontici non si possono rimuovere e da un punto di vista estetico non sono affatto discreti. Proprio per queste ragioni non vengono quasi mai utilizzati dai pazienti adulti.
Le principali differenze da considerare
Alcune differenze le abbiamo già viste: gli apparecchi Invisalign sono trasparenti e removibili, mentre gli apparecchi classici sono visibili e fissi. Le soluzioni proposte dall’ortodonzia classica prevedono la presenza di elementi metallici che spesso arrecano disagio. C’è da dire inoltre che l’igiene orale è più semplice per chi sceglie gli allineatori trasparenti e più complicata per chi ha l’apparecchio fisso. Con quest’ultimo non è facile lavarsi i denti. In più, può capitare che il cibo si incastri tra di essi. Capita molte volte che le persone che portano l’apparecchio tradizionale soffrano di infiammazioni gengivali e sanguinamenti, proprio perché non riescono a pulire correttamente il proprio cavo orale.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Igiene orale a parte, i componenti metallici dell’apparecchio fisso possono comunque provocare irritazioni. Gli allineatori trasparenti non hanno alcun bracket (attacco) o filo ortodontico. Pertanto capita raramente che causino irritazioni all’interno della bocca.
L’efficacia di Invisalign e ortodonzia classica
Parlando dell’efficacia, possiamo dire che entrambe le soluzioni funzionano in fatto di riallineamento. Tuttavia, è opportuno sottolineare che l’ortodonzia classica è ancora più efficiente. Infatti l’apparecchio fisso può essere usato anche per risolvere le problematiche più gravi. Gli allineatori Invisalign, invece, si possono usare solo per risolvere casi di sovraffollamento dei denti, morso inverso o profondo e diastema.
Il costo
Per quanto concerne i costi, l’apparecchio tradizionale si rivela meno costoso. Il sistema Invisalign costa di più in particolare perché prevede l’uso di più di un allineatore durante un unico trattamento.
Gli imprevisti
Un altro fattore da valutare durante la scelta tra apparecchio fisso e allineatore trasparente si concretizza proprio negli imprevisti. L’apparecchio ortodontico tradizionale è composto da diversi componenti e alcuni di essi, soprattutto i brackets, possono rompersi durante i pasti. In questi casi è necessario andare dal dentista che provvederà alla riparazione. L’incidente rappresenta già un disagio di per sé, che di certo peggiora quando accade in un giorno festivo.
Questo tipo di problema non può verificarsi quando si usa il sistema Invisalign. Può capitare che l’allineatore si rompa, ma in queste eventualità basta semplicemente utilizzare quello che si sarebbe dovuto indossare la settimana successiva.
Il trattamento
Il trattamento con gli allineatori trasparenti e quello con l’apparecchio fisso hanno più o meno la medesima durata, ovvero 12-18 mesi. In questo arco di tempo, utilizzando il dispositivo ortodontico come indicato dal dentista, si possono ottenere i risultati prefissati. A seconda del caso, può capitare che il trattamento finisca prima del previsto. In genere questo accade più frequentemente a chi utilizza il sistema Invisalign. Questo perché, dal punto di vista biomeccanico, gli allineatori trasparenti sono più efficienti rispetto al tradizionale apparecchio. La differenza in questo caso sta nell’attivazione delle forze che muovono i denti:
- Nel caso dell’apparecchio fisso è l’ortodontista ad attivarle ogni 4-6 settimane. Dopo l’attivazione, però, queste forze perdono intensità.
- Per quanto concerne gli allineatori trasparenti, sono proprio questi ultimi ad attivare la forza. Lo fanno in modo leggero ma continuativo, andando così a modificare la posizione dei denti in modo costante.
Qual è la soluzione ideale?
Come abbiamo visto, sia il sistema Invisalign e che l’ortodonzia classica funzionano. Ci troviamo di fronte a soluzioni valide, entrambe accompagnate da vantaggi e svantaggi. Per scegliere l’opzione ideale è sempre fondamentale consultare il dentista e anche considerare le proprie preferenze. Gli allineatori trasparenti propongono vantaggi estetici e pratici da non sottovalutare, che gli apparecchi tradizionali purtroppo non possono offrire. Tuttavia, l’apparecchio fisso può rivelarsi molte volte una scelta obbligata in quanto Invisalign non va bene per il trattamento di malocclusioni e problematiche più complesse.
Naturalmente, se il dentista afferma che è possibile optare per entrambe le soluzioni, gli allineatori trasparenti sono sicuramente la scelta migliore in molti casi. Infatti, una volta indossato un allineatore, è molto difficile che altre persone se ne accorgano. Grazie alla trasparenza di questi dispositivi, solo guardando con attenzione ci si può accorgere della loro presenza. Pertanto, grazie ad Invisalign, si potranno riallineare i denti in modo efficace e discreto. Questa opzione è l’ideale soprattutto per gli adulti che hanno la necessità di migliorare l’estetica e la funzionalità delle proprie arcate dentali.
Invisalign oppure ortodonzia classica? I nostri suggerimenti finali
Come abbiamo potuto notare, entrambe le soluzioni hanno le loro ottime caratteristiche e per ogni paziente esiste decisamente una soluzione migliore. Per comprendere qual è la tua, puoi affidarti allo studio dentistico a Salerno, precisamente in Via Campo 18, Giffoni Valle Piana, del Dott. Sante Vassallo. Supportiamo pazienti provenienti da ogni parte d’Italia e siamo pronti ad accoglierti, a valutare lo stato di salute del tuo cavo orale e a spiegarti ancora più dettagliatamente le differenze tra Invisalign e ortodonzia classica. Insieme troveremo la migliore soluzione per te. Ti aspettiamo!