Alimenti fondamentali per denti sani

alimenti fondamentali

Oltre ad una giusta igiene orale, un alimentazione sana è fondamentale per avere denti sani. Per mantenere un sorriso perfetto e in salute è importante fare attenzione anche a ciò che si mangia. Oggi analizziamo con i nostri esperti gli alimenti fondamentali e quelli da eliminare dalla propria alimentazione per impedire una maggiore insorgenza di carie e altre patologie dentali.

L’importanza dell’alimentazione per i denti

Anche per i denti e il cavo orale , così come per ogni organo che fa parte del corpo umano, è fondamentale un’alimentazione corretta. che tenda a diminuire l’assunzione di alcuni cibi per evitare il danneggiamento dei denti. Alcuni di questi, ricchi di zuccheri semplici o molto acidi o morbidi e appiccicosi, influiscono solo sul colore, altri provocano l’erosione dello smalto e la formazione di carie.

alimenti fondamentali

Alimenti fondamentali per la salute dentale

I cibi che rafforzano i denti sono detti anticariogeni e favoriscono la crescita di batteri benefici nel cavo orale. Hanno un contenuto di zuccheri nullo o estremamente basso e non sono appiccicosi. Si parla di cibi che richiedono una masticazione più robusta, durante la quale detergono e massaggiano meccanicamente denti e gengive. Inoltre, non sono acidi e contengono minerali preziosi per la salute dello smalto. I formaggi stagionati, latte e latticini, ad esempio, sono un’ottima risorsa di calcio elemento essenziale per denti forti ed il thè verde è ricco di fluoro e polifenoli che combattono i batteri nell’apertura orale e causanti carie e malattie gengivali. La liquirizia pura è da consigliarsi perchè aiuta a combattere i batteri derivati dallo streptococco. Mentre il fosforo e magnesio, contenuti in spinaci, carne, pesce e banane, aiutano la salute di bocca, denti e gengive. 

alimenti fondamentali 2

Alimenti che rovinano i denti

I cibi, invece, che per gli esperti sono i  più dannosi per i denti ed agevolano l’insorgenza di patologie dentali più o meno gravi sono:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

1) Succhi di frutta

La frutta è un alimento molto importante per i denti, ma i succhi confezionati hanno un alto contenuto di acido e zuccheri che possono ridurre la resistenza dello smalto. Bisogna fare molta attenzione al quantitativo di zuccheri, al grado di acidità e alla presenza di coloranti artificiali presenti al loro interno.

2) Cibi ricchi di zucchero

Caramelle e dolciumi vari, bevande zuccherate acide e gassate (cola, aranciata, gazzosa, limonata), cioccolato e derivati, bevande dolci a base di malto e alimenti confezionati (merendine dolci, biscotti e snack) devono essere limitati senza dimenticare un igiene dentale domiciliare quotidiana e professionale.

3) Caffè

Potenzialmente il caffè è una delle bevande in grado di macchiare i denti. Più si beve caffè, più si corre il rischio di avere i denti macchiati o gialli. Si parla, però, di macchie non permanenti e basta una pulizia professionale ogni 6 mesi per eliminarle. Sciacquando la bocca con dell’acqua non frizzante dopo aver bevuto la bevanda oppure aggiungendo del latte al caffè si diminuiscono le azioni coloranti del caffè.

5) Alimenti acidi

Gli alimenti molto acidi come gli agrumi, l’ ananas, l’uva, l’aceto, i pomodori sono cibi che portano via lo smalto o che creano delle microlesioni alla corona dentale. Sono malsani per la salute dei denti. Provocano un danno maggiore se sono ingeriti al di fuori dei pasti e senza lavarsi i denti dopo il consumo.

alimenti fondamentali

L’influenza delle tempistiche

Oltre alle caratteristiche degli alimenti, bisogna considerare il momento della giornata in cui li si consuma, la frequenza con la quale li si consuma e l’abbinamento con altri cibi. È consigliabile consumare alimenti cariogeni saltuariamente. Dopo il loro consumo si raccomanda di consumare cibi che fanno bene ai denti e combattono la carie, come frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole), frutta fresca non acida (mele o pere con buccia), verdure fibrose e crude (carote, lattuga, finocchi, peperoni), formaggi stagionati e latticini.

alimenti tempi

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84