Perchè si presentano i denti storti?
I denti storti sono un disagio estetico molto importante, che tormenta migliaia di persone e può interferire sulle relazioni interpersonali.
Ma quali sono le cause scatenanti e i rimedi? Scopriamolo insieme!
Denti storti: non pochi problemi
Oltre a problemi di autostima e di disagio, i denti storti possono provocare anche una cattiva masticazione con conseguenti problemi.
Un sorriso che sfoggia denti dritti, regolari, perfettamente allineati e magari anche bianchi attira inevitabilmente gli sguardi suscitando un’idea di piacere e pulizia. Al contrario, la presenza di denti storti sono visti come sinonimo di poca cura personale.
Cosa causa i denti storti?
I denti storti non hanno un’unica origine ben precisa, ma sono attribuibili a fattori genetici, nella maggior parte dei casi.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Tra le cause più frequenti dei denti storti troviamo:
- Bruxismo.
- Gengivite/piorrea cronica.
- Perdita dei denti.
- Affollamento e mal posizionamento dei denti.
- Malocclusione genetica.
- Incapsulamento dentale imperfetto.
- Dimensioni della mascella troppo piccole.
- Atteggiamenti infantili scorretti legate ad abitudini viziate (Ciuccio, succhiarsi il dito, biberon, ecc).
- Otturazioni dentarie malfatte.
Rimedi ai denti storti
I denti storti e disarmonici possono essere allineati con alcuni interventi ortodontici specifici, più o meno invasivi. Il dentista sceglierà il trattamento più idoneo, valutando la gravità della situazione e in base all’età del paziente.
Il rimedio più efficace e più utilizzato per allineare denti storti è l’utilizzo di un apparecchio ortodontico. Sono utilizzati non solo per bambini e ragazzi ma, grazie ai nuovi modelli meno invadenti e poco visibili, anche per molti adulti.
Gli apparecchi sono utilizzati, infatti, per allineare i denti storti e migliorare la masticazione, garantendo una qualità della vita migliore.
Essi si dividono generalmente in:
1)Apparecchi fissi
Gli apparecchi fissi sono costituiti da piccoli attacchi metallici fissati su ciascun dente, che tirano i denti gradualmente fino ad allinearli. I nuovi modelli hanno placchette trasparenti o a colore del dente per poter passare inosservati. Esistono anche placchette in metallo installata sulla parte interna del dente, così da rimanere invisibili.
2) Apparecchi mobili
Gli apparecchi mobili, invece, sono trasparenti e premodellati in plexiglas. Vengono applicati sulle arcate dentarie per riportare i denti alla loro posizione ottimale e vengono rimossi per l’igiene orale quotidiana.
Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84