Perché le capsule in zirconio sono considerate le migliori?

Capusle-in-zirconio

Generalmente, dopo l’impianto dentale, si utilizzano corone e ponti in ceramica per sostituire i denti mancanti. Le corone in metallo ceramica erano ritenute la soluzione migliore per donare un effetto naturale al sorriso del paziente, ma negli ultimi anni sono state sperimentate soluzioni esteticamente superiori. Stiamo parlando delle capsule in zirconio.

Capsule in zirconio: caratteristiche del materiale

Iniziamo con il dire che lo zirconio è un materiale molto adatto alla costruzione di protesi dentali grazie alle sue particolari caratteristiche:

✅è estremamente biocompatibile;

✅garantisce maggiore resistenza nel tempo perchè e solido;

✅è traslucido e, dunque, si avvicina molto all’aspetto dei denti naturali.

Proprio per questo, le capsule in zirconio sono ampiamente utilizzate in campo dentale dal momento che donano una resa estetica di molto migliore rispetto ad altre soluzioni che includono l’utilizzo di metalli.

Vantaggi e svantaggi delle corone in zirconio

È arrivato il momento di spiegarvi i motivi che sono alla base della scelta delle capsule in zirconio…

❌Di negativo, a nostro parere, c’è solo il prezzo. Le corone in ossido di zirconio hanno un costo più alto rispetto a quelle in metallo ceramica, o in ceramica pura. Ma questo non deve sorprendere…infatti, questa differenza nel prezzo dipende dal costo del materiale in primis, ma anche dalla tecnologia di produzione sicuramente più complessa che richiede un’alta competenza degli odontotecnici.

Detto questo, le corone in zirconio hanno molteplici vantaggi:

✅sono più leggere di quelle in metallo ceramica ma fino al 50% più resistenti;

✅la zirconia dentale è assolutamente compatibile con l’organismo umano, pertanto, non causa nessun tipo di allergia;

✅Il colore bianco della zirconia permette l’utilizzo delle corone per un periodo più lungo. Con le corone in zirconio non sarà mai visibile il metallo, anche se si ritira la gengiva o salta via un pezzettino di ceramica;

✅Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica;

✅L’ossido di zirconio non è trasparente alla luce a differenza della ceramica pura, pertanto anche i denti grigi essendo ricoperti, possono diventare molto estetici;

✅La corona in zirconio possiede anche una bassa conducibilità termica (perche è senza parti metalliche) che ti permette di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036