Nello scorso articolo vi abbiamo parlato di tutti i rischi legati ai piercing orali. Bene…se proprio avete intenzione di farne uno, vi consigliamo di leggere attentamente il contenuto di questo post. Potrete trovare tutti i dettagli su come lavarsi i denti con un piercing alla lingua. Speriamo che questa guida vi sia utile!
Igiene orale e piercing
Partiamo con il dire che una buona igiene orale aiuta il piercing a restare sano e a poterlo mantenere più a lungo possibile. Ecco perché è opportuno seguire alcuni semplici passaggi per garantire anche la salute dei denti:
- Innanzitutto, prima di mangiare è opportuno togliere la pallina del piercing. Questo evita che le particelle di cibo si attacchino al piercing. Vi consigliamo di mettere la pallina in un contenitore coperto con 10 ml di colluttorio diluiti in 5 ml di acqua. La palina va poi rimessa sulla lingua solo dopo aver lavato i denti accuratamente.
- Per quel che riguarda la pulizia della pallina, va usato uno spazzolino fuori dalla bocca per rimuovere i residui di cibo, la placca o i depositi di calcare dalla superficie del metallo. Questo aiuta a prevenire infezioni alla lingua. È, necessario, attenersi alle normali abitudini di igiene dentale prima di svolgere questa operazione: lavatevi le mani con cura, poi riempite una ciotolina con una soluzione antibatterica unendo un cucchiaio di colluttorio alla clorexidina con due cucchiai di acqua. Immergete lo spazzolino nella soluzione e spazzolate la pallina, assicurandovi di strofinare ogni superficie.
Consigli utili per salvaguardare denti e piercing
Una volta seguite queste semplici istruzioni per avere una bocca sana, vogliamo darvi alcuni suggerimenti importanti:
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
In primo luogo, vi raccomandiamo di effettuare degli sciacqui con acqua e sale o siero fisiologico dopo i pasti. Acqua e sale è anche un potente disinfettante naturale. Vi avvisiamo che potreste avvertire un leggero bruciore. Niente di allarmante. Al contrario, sarà la prova che lo sciacquo funziona. Per il dosaggio, vi consigliamo di unire 2 cucchiaini di sale in 250 millilitri d’acqua tiepida.
Inoltre, vi invitiamo a fare un sacrificio per la vostra salute almeno per un mese e mezzo o due mesi dal momento della perforazione: evitate sigarette, vino, birra e altri alcolici e cercate di fare a meno anche dei cibi piccanti ed eccessivamente caldi, delle gomme da masticare e delle bibite zuccherate. Tutti questi prodotti potrebbero irritare la ferita.
È molto importante mantenere sempre una buona igiene orale, in particolare con il piercing in bocca. Anche se la cura personale è fondamentale, è anche necessario consultare il tuo dentista per ricevere una pulizia e una cura professionali, circa ogni sei mesi. Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036