Devitalizzare un dente fa male?

devitalizzazione

Molte volte può capitare la necessità di ricorrere alla devitalizzazione per curare i propri e la prima domanda che sorge spontanea è “Devitalizzare un dente fa male?”.

Cos’è la devitalizzazione?

La devitalizzazione è considerata un ultimo tentativo prima di procedere all’estrazione del dente. Permette di allontanare in misura significativa il rischio di estrazione grazie alle moderne tecniche. È un’operazione chirurgica eseguibile da dentisti abilitati e data la complessità, generalmente è eseguita  da endodontista. Consiste nell’asportare la polpa dentale colpita da pulpite, che ha come sintomi un’ipersensibilità a stimolazione esterna, una sensibilità del dente nella parte bassa e in quella laterale a leggeri e ripetuti battiti di un attrezzo di metallo, oppure la sensibilità sui denti riscontrata al contatto con del cotone imbevuto di ipoclorito.

Si prova dolore durante la devitalizzazione?

Il trattamento canalare non comporta nessun dolore eccessivo grazie all’anestesia locale che viene eseguita all’inizio della devitalizzazione in modo da isolare nervi. Va sottolineato, quindi, che la procedura è completamente indolore nonostante il terrore dimostrato da diverse persone. Poi si crea un foro sulla corona dentale per arrivare alla polpa danneggiata o infetta grazie all’uso di una lima canalare. La polpa dentale ed eventuali residui di natura batterica vengono del tutto rimossi. Poi viene disinfettato tutto il canale radicolare attraverso una fase di lavaggio specifico per la rimozione dei metalli e minerali che ostruiscono i canali secondari e i tubuli attraverso iniezioni di un potente battericida oppure tramite gli ultrasuoni intraradicolari e/o il nichel-titanio. Una volta disinfettato il canale viene riempito utilizzando del materiale sterile. Quando si solidifica, si espande in modo da assicurare una maggiore chiusura che arriva a sigillare fino ai tubuli interni della dentina. In una fase finale il dente viene sigillato. Se la quantità residua del dente residuo dal trattamento non è sufficiente a garantire la solidità dell’otturazione, viene prima inserito un perno e poi verrà fissata una capsula. Durante tutte le fasi il paziente non prova alcun dolore, ma può presentarsi un leggero fastidio.

devitalizzazione dolore

Devitalizzato ma non si vede

Mentre in passato un dente devitalizzato era ben riconoscibile, oggi grazie ai materiali utilizzati è molto difficile distinguerlo dagli altri. Oggi, nella maggior parte dei pazienti, la devitalizzazione presenta un’elevatissima percentuale di riuscita, e il rischio di complicanze è estremamente basso. Inoltre, a differenza di qualche tempo fa, il perfezionamento delle tecniche chirurgiche garantisce un intervento non doloroso.

risultati devitalizzazione