Stress e denti: quali sono gli effetti negativi?

stress-e-denti

Lo stress: il capro espiatorio di tutte le patologie che difficilmente medici specializzati riescono a spiegare. Ormai lo sappiamo bene: gli effetti negativi dello stress non riguardano solo il nostro benessere mentale, ma anche quello associato al nostro corpo. Da questo processo non è esclusa la bocca. Esiste, infatti, uno strettissimo legame tra stress e denti che oggi cercheremo di spiegarvi. Soprattutto, proviamo a consigliarvi delle abitudini per evitare lo stress e migliorare la salute dentale.

Le ragioni che uniscono stress e denti

Cortisolo – Secondo uno studio della Harvard University, la stretta relazione tra stress e denti dipende, in primo luogo, dagli elevati livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) che possono avere effetti negativi su denti e gengive. Lo stress potrebbe ad esempio agire sul sistema immunitario causando un indebolimento delle difese, amplificando così patologie causate da batteri patogeni presenti nella placca dentale come parodontiti, gengiviti e carie. Quando le difese immunitarie si abbassano, il nostro organismo viene ostacolato nella lotta contro le infezioni: come risultato potremmo avere gengive sanguinanti, alitosi e mal di denti generalizzato.

Fretta – C’è, però, un’altra ragione che può evidenziare il legame tra stress e denti. Una persona stressata è portata a prendersi meno cura di se stessa perché non ha tempo e voglia. Lavarsi i denti diventa un gesto troppo frettoloso, dimentichi il filo interdentale e, a volte, salti i controlli dal dentista perché ti dimentichi o semplicemente non sai come incastrarli in un’agenda già fitta d’impegni.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Bruxismo – Ultima ragione (ma non per importanza!) che unisce negativamente stress e denti è il bruxismo. Digrignare i denti è la prima forma di difesa che l’organismo mette in atto per fare fronte a una situazione stancante. Come vi abbiamo spiegato spesso nei nostri articoli precedenti, il bruxismo può usurare i denti e provocare micro fratture, oltre a creare problemi importanti all’articolazione temporo-mandibolare.

Consigli per evitare lo stress e migliorare la salute dentale

Ecco una piccolissima ceck-list delle cose che potreste fare per prendervi maggiormente cura dei vostri denti, nonostante gli impegni assillanti!

  • Fate pasti sani e regolari;
  • Masticate lentamente;
  • Scegliete una musica rilassante ti dedichi alla tua igiene orale;
  • Sostituite lo spazzolino abituale con quello elettrico per velocizzare i tempi;
  • Recatevi dal dentista periodicamente!

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036