Gengive che sanguinano: cause e rimedi

gengive-che-sanguinano

Le gengive che sanguinano sono un segnale di pericolo e si tratta di un problema che non deve mai essere sottovalutato. Eh si! Gengive sane non sanguinano. Nemmeno quando si mangia una mela, quando ci si lava i denti o ci si sottopone alle cure del dentista.

Gengive sanguinanti: le cause

Lo ripetiamo sempre: le gengive sane non sanguinano. Sono di colore rosa pallido, sode, con un profilo corrugato. Invece le gengive infiammate e malate sono di colore rosso scuro, molli e sensibili. Sanguinano facilmente ed emanano un cattivo odore.

Per la loro struttura, le gengive sono delicate. Per questo va tenuto presente che una pulizia troppo accurata può di fatto irritarle inutilmente.

Vediamo quali sono le cause più comuni del sanguinamento gengivale:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


  • Gengivite
  • L’uso di alcuni farmaci che fluidificano il sangue
  • Lavare i denti e passare il filo interdentale in modo aggressivo
  • L’uso di uno spazzolino nuovo a setole dure.

Di base, la scarsa igiene orale è l’indiziato principale quando le nostre gengive sanguinano. Ecco perché è necessario rattare la bocca con delicatezza.

I rimedi per le gengive che sanguinano

Se spazzolando i denti o passando il filo interdentale le gengive sanguinano, significa che c’è un’infiammazione. Solo con una profonda e costante igiene orale quotidiana si può recuperare lo stato di salute. È importante consultare il dentista per capire se vi trovate ancora nello stadio di gengivite o in quello, ben più grave, di parodontite.

In ogni caso, prima di allarmarvi, potete provare a seguire i nostri semplici consigli e valutare, insieme al vostro dentista, l’evolversi della situazione.

  • Usa uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio delicato, e fai attenzione alla pressione e ai movimenti che compi quando ti lavi i denti.
  • Passa con cura e delicatezza il filo interdentale, facendo attenzione a raggiungere entrambi i lati dello spazio tra i denti e fino al bordo gengivale, dove può nascondersi la placca.
  • Evita di fumare.
  • Migliora la dieta, evitando troppi zuccheri che favoriscono la formazione della placca.

Anche se è normale preoccuparsi se le gengive sanguinano quando ci si lava i denti, in genere basta poco per migliorare questa condizione.

Se noti un sanguinamento delle gengive regolare, ti invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036

.