Malocclusione dentale: cause e conseguenze

malocclusione dentale-0

Cosa comporta la malocclusione dentale?

La malocclusione dentale è un’errata chiusura delle arcate dentali. Si parla di malocclusione quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore e porta con se non pochi problemi.

Scopriamo insieme nell’articolo di oggi le cause e le conseguenze di questa patologia!

Cos’è la malocclusione?

In condizioni fisiologiche normali, tutti i denti superiori dovrebbero adagiarsi leggermente più in avanti rispetto a quelli inferiori. Le estremità appuntite dei molari dovrebbero rientrare tra gli spazi dei molari opposti. I denti superiori proteggono dai morsi le guance e le labbra mentre i denti inferiori proteggono la lingua.

malocclusione-1

Nel momento in cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente si parla di malocclusione dentale. Generalmente, mandibola e mascella sono perfettamente armoniche ed equilibrate, garantendo il corretto svolgimento di attività fonetiche e masticatorie. La malocclusione dentale compromette il normale equilibrio, condizionando anche lo stato di salute generale del paziente.

malocclusione-2

A seconda della gravità, di norma, si distinguono tre tipologie di malocclusione:

Malocclusione di 1° grado: il morso è normale, ma i denti dell’arcata superiore sovrastano lievemente quelli della mandibola. È la forma più lieve con un problema principalmente estetico.

Malocclusione di 2° grado: l’arcata superiore sovrasta in modo notevole ed evidente i denti dell’arcata inferiore. Il mento è sfuggente e, generalmente, lo spazio interdentale dei denti incisivi superiori e degli incisivi inferiori è molto pronunciato. È la forma più diffusa; si divide in prima divisone con incisivi in proclinazione e in seconda divisione con incisivi in retroclinazione.

Malocclusione di 3° grado: i denti della mandibola sono evidentemente più avanzati rispetto a quelli della mascella. È la forma più grave

malocclusione-8

Da cosa è originata la malocclusione?

Di solito la malocclusione ha origini ereditarie, tramandata dai genitori ai figli. Eppure in alcuni pazienti le cause che portano alla malocclusione sono tutt’altro che genetiche. Tra le cause più frequenti troviamo:

1) Bruxismo

malocclusione-3

Il bruxismo comporta il digrignamento dei denti facendoli stridere, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto nelle ore notturne durante il sonno. Generalmente il digrignamento perdura per 5-10 secondi. In genere il bruxismo colpisce gli adulti, ma anche molti bambini ne sono soggetti a causa di periodi di forte stress.

2) Denti scheggiati

malocclusione-4

La presenza di denti scheggiati gravemente e non ricostruiti, nella maggior parte dei casi, porta problemi di malocclusione.

3) Interventi dentali problematici

malocclusione-5

Un ulteriore causa comprende gli interventi dentali malfatti o non perfettamente riusciti, come incapsulamento, otturazioni dentali ed impianto dentale.

4) Tumori

malocclusione-6

L’insorgere di un tumore alla mandibole o alla bocca possono portare alla malocclusione.

5) Abitudini infantili sbagliate

malocclusione-7

Succhiarsi il pollice, l’uso prolungato del biberon, spingere la lingua contro i denti e l’utilizzo del ciuccio dopo i 3 anni sono abitudini infantili che possono causare la malocclusione.

Conseguenze della malocclusione

Chi è affetto da malocclusione può soffrire di una serie di disturbi nel resto del corpo. Le patologie collegate più frequenti sono:

• Ronzio alle orecchie
  • Mal di testa
  • Nevralgie al cranio e al collo
  • Mal di schiena
  • Dolore cervicale

malocclusione-9

La gravità della malocclusione non è uguale per tutti e va fatta valutare con attenzione dal vostro dentista di fiducia. Quest’ultimo saprà consigliarvi i rimedi e le misure preventive da attuare. Nei casi più gravi di malocclusione, inoltre, si suggerirà un intervento di ortodonzia correttiva.

malocclusione-10