Quali sono i sintomi della piorrea?

sintomi della piorrea

La parodontite cronica, o più comunemente denominata piorrea, è una patologia infiammatoria che colpisce e distrugge l’apparato di sostegno dei denti, chiamato parodonto e costituito dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dalle fibre elastiche di collegamento. La piorrea colpisce più del 50% degli italiani. Ma quali sono i sintomi della piorrea? Ve lo spieghiamo nell’articolo di oggi.

Quali sono i sintomi della piorrea

Il vero problema della paradontite è che non ha mai grandi sintomi. Purtroppo, quando si acutizzano, potrebbe essere troppo tardi! Ecco che diventa importante fare attenzione a:

Piorrea: sintomi precoci

?Alito cattivo

?Leggero sanguinamento delle gengive allo

?Strano sapore in bocca e cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive.

Piorrea: sintomi tardivi

?Sanguinamento severo

?Alitosi marcata

?Recessioni gengivali con esposizione delle radici

?Comparsa di spazi tra i denti

?Eccessiva mobilità dentale

Possibili cause della piorrea

Partiamo con il dire che la cattiva igiene orale è un elemento fondamentale, ma da solo non è sufficiente a produrre malattia. Ecco quali sono i problemi che possono provocare ola piorrea:

✅Condizioni di salute generale non buone;

✅Situazioni organiche o psichiche che, per l’abbassamento delle difese immunitarie, alterano la capacità dell’organismo di combattere l’azione e la proliferazione dei batteri;

✅L’incostanza nei controlli periodici e nelle sedute di igiene regolari dal dentista o dall’igienista.

✅Il fumo. Il tartaro.

✅Lavori odontoiatrici malfatti o inadeguati: otturazioni, corone, ponti.

Denti storti o situazioni anatomiche che rendono difficile o impossibile la corretta igiene orale.

È molto importante prendersi cura del proprio cavo orale… Il nostro consiglio è quello di consultare il vostro dentista di fiducia all’insorgere di uno dei sintomi sopra descritti

Noi siamo a disposizione per approfondire insieme il problema. Vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036