Carie nei bambini: i test salivari

Test salivari

Non tutti conoscono i test salivari utilizzati per riconoscere e prevenire la carie nei bambini. Ecco che, allora, il nostro obiettivo di oggi è proprio quello di darvi indicazioni su questi test e spiegarvi la loro efficacia nella prevenzione della carie.

Importanza dei test salivari

Partiamo con il dire che questi test svolgono un ruolo importantissimo dal momento che servono a determinare il rischio concreto di formazione della carie nei soggetti particolarmente esposti come i bambini (ma anche donne in gravidanza!).

Questi test permettono di “misurare” il livello di sensibilità alla carie dei piccoli pazienti, permettendo così di attuare le dovute misure di prevenzione. Il loro obiettivo è quello di individuare la presenza dei batteri responsabili della carie all’interno del cavo orale e misurare la capacità della saliva di contrastare gli acidi prodotti dalla loro attività.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Come funzionano i test salivari

Il test salivare si effettua attraverso una procedura pratica, veloce e senza alcun fastidio per i piccoli pazienti. Il dentista preleva un campione di saliva dal paziente e lo trasferisce su una striscia di coltura, che sarà poi riposta in un forno a temperatura costante. Nelle successive quarantotto ore, sulla striscia compariranno delle piccole macchie: si tratta delle colonie batteriche presenti nel cavo orale, il cui numero varia a seconda del livello di esposizione alla carie del singolo paziente.

Come abbiamo già specificato, i test salivari per prevenire la carie rappresentano un validissimo strumento a disposizione dei dentisti. Ovviamente, affinché le azioni di prevenzione della carie nei bambini siano efficaci, insieme al test salivare il dentista verranno svolte altre indagini che hanno come obiettivo quello di individuare il livello di rischio di insorgenza di carie.

I test salivari per la prevenzione della carie sono parte delle moderne tecniche odontoiatriche mirate alla prevenzione, ancor prima che alla cura che vanno associati sempre a buone abitudini igieniche e alimentari.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036