Trattamenti dei denti storti

storti-0

Come trattare i denti storti

Tra uno dei disagi estetici più comuni si trovano i denti storti. E’ un disagio estetico molto importante, che tormenta migliaia di persone e può interferire sulle relazioni interpersonali.

Ma quali sono le conseguenze e i trattamenti da poter effettuare?

Scopriamolo insieme!

Non solo estetica

Sfoggiare n sorriso con denti dritti e perfettamente allineati attira inevitabilmente gli sguardi,  suscitando un’idea di piacere e pulizia. Al contrario, la presenza di denti storti sono visti come sinonimo di poca cura personale. Ma oltre a problemi di autostima e di disagio, i denti storti possono provocare anche una cattiva masticazione con conseguenti problemi da non sottovalutare.

storti-1

Non esiste un’unica causa legata ai denti storti. Tra le cause più frequenti vanno ricordate il bruxismo, la gengivite, la paradontite, l’affollamento, la malocclusione, l’incapsulamento dentale imperfetto od otturazioni dentarie malfatte. Possono essere anche conseguenze di dimensioni insffiscienti della mascella oppure di atteggiamenti infantili scorretti legate ad abitudini viziate (Ciuccio, biberon, ecc).

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


storti-4

Conseguenze più frequenti

Denti storti, affollati o opachi sono difficili da pulire. Questo incrementa il rischio di deposito dei batteri, che possono portare alla formazione di carie o alla presenza di gengivite ed alito cattivo.

storti-3

Trattamenti per i denti storti

I denti storti e disarmonici possono essere allineati con alcuni interventi ortodontici specifici, più o meno invasivi. Grazie alle moderne ricerche ed innovazioni tecnologiche, sono molti i trattamenti ce possono aiutare a ridurre, o addirittura risolvere, il problema dei denti storti. Tra le soluzioni più efficienti ed efficaci si hanno:

1.Apparecchio dentale 

Grazie all’utilizzo di apparecchi mobili o fissi è possibile risolvere le problematiche legate ad alterazioni scheletriche e muscolari a qualsiasi età. L’apparecchio dentale, infatti, viene consigliato per correggere i difetti o le patologie che affliggono il proprio cavo orale e per migliorare la salute e l’estetica del sorriso. Un paziente che indossa un apparecchio linguale può continuare il suo normale stile di vita mentre con completa discrezione risolve i problemi di denti.

storti-5

2.Ponte dentale

L’installazione di un ponte dentale aiuta i pazienti a mantenere un morso normale ed omogeneo. La mancanza totale o parziale dei denti, infatti, influenza negativamente il modo in cui i denti dell’arcata superiore e quelli dell’inferiore si incontrano durante la chiusura della bocca. Questo può provocare dolori alla mascella e denti storti.

storti-6

3.Ortodonzia linguale 

L’ortodonzia linguale è davvero invisibile. Si ottiene non posizionando niente sulla superficie esterna dei denti. In questo modo, infatti, si applica un apparecchio sulla superficie interna del palato, precisamente sul lato linguale. L’apparecchio linguale è meno ingombrante di un apparecchio classico convenzionale perché gli attacchi adoperati sono conformati alla superficie del dente. Si tratta di sottili fili metallici che vengono applicati sulle superfici interne degli elementi dentari.

storti-7

Il dentista sceglierà il trattamento più idoneo, valutando la gravità della situazione e in base all’età del paziente. Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84