Come abbiamo già spiegato nel nostro ultimo articolo (potete leggerlo qui!), il bite dentale è una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e altre patologie. Ogni bite è puramente personale e, dunque, realizzato sulla base delle impronte del paziente. Oggi vogliamo soffermarci sulle diverse tipologie di bite dentale esistenti e che il vostro odontoiatria potrebbe prescrivervi in base del vostro problema. Vediamo insieme.
I diversi tipi di bite
Dal momento che il bite dentale viene realizzato sulla base del problema specifico del paziente, è opportuno fare una classificazione dei tipi di bite esistenti. Generalmente a seconda delle modalità di realizzazione e dei materiali utilizzati, abbiamo:
✅Bite Automodellante
Mascherine termoplastiche in resina o in silicone che si adattano all’impronta dentale del paziente. Possono essere sia inferiori che superiori. Le prime vengono usate per ammortizzare le cause di un bruxismo. Le seconde, invece, risultano più efficaci sia per risolvere problemi legati a una malocclusione e alla postura, sia per correggere un digrignamento dei denti. Il bite automodellante è indicato nella cura di patologie prettamente muscolo-tensive proprio con l’obiettivo di favorire il rilassamento muscolare.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
✅Bite Preformati
Placche in resina con una conformazione standard. Come i precedenti sono venduti in farmacia a modici prezzi, ma si corre il rischio di poter far nascere problemi occlusali, di postura e muscolari ed inoltre possono portare ad uno spostamento dei denti.
✅Bite Personalizzati
Realizzati su misura dal dentista, dopo aver preso l’impronta e aver diagnosticato il problema. Sono la tipologia di bite più consigliata e più duratura nel tempo.
La scelta del bite e l’autodiagnosi
I bite preformati e automodellanti, solitamente finalizzati a trattamenti di breve durata, si possono acquistare in farmacia ad un modico costo. Attenzione però: è importante sottolineare che questi bite possono creare problemi occlusali, muscolari e di postura, oltre a originare un vero e proprio spostamento dei denti.
Un’autodiagnosi potrebbe quindi peggiorare il tuo stato di salute: per questo prima di acquistarli è importante sottoporsi sempre ad una visita da uno specialista.
Attenzione: come l’apparecchio ortodontico, anche il bite ha bisogno di una pulizia attenta e quotidiana per durare più a lungo e per evitare depositi di germi.
Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036