Niente paura, c’è la sedazione cosciente

Nello scorso articolo abbiamo parlato dell’odontofobia e i rimedi che poteva applicare il paziente per placare questa fastidiosa paura. Oggi invece ci occupiamo dei rimedi usati da noi dentisti: nel caso in cui i metodi usati da voi non dovessero avere riscontri non c’è da disperare…c’è la sedazione cosciente!

Nel 1920 (quasi 100 anni fa!!) è stata introdotta negli Stati Uniti la tecnica di analgesia sedativa inalatoria per eliminare ansia, paura e stress utilizzando una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, due gas che normalmente respiriamo tutti i giorni ma in composizione e concentrazioni differenti. Esiste anche una simpatica gag di Stanlio e Olio alle prese con questa datata ma, essendo in continua evoluzione, moderna tecnica. Clicca sull’immagine per guardare il video

leaveemlaughing03

Nel nostro studio siamo fermamente convinti che alcuni pazienti hanno bisogno della sedazione cosciente così come alcuni hanno bisogno di
antibiotici e antidolo1fotooperativa_nuovo-circuitorifici.

Come non curiamo pazienti senza l’anestesia, così pensiamo che alcuni pazienti possano essere curati bene solo eliminando lo stato di ansia o di paura.

Una mascherina di gomma, delle dimensioni personalizzate, è appoggiata sul naso e il paziente deve respirare solo con il naso: viene progressivamente aumentata la percentuale di protossido d’azoto nella miscela con l’ossigeno finché il paziente entra nello stato di sedazione e lo comunica al dentista.

Stiamo parlando di una tecnica assolutamente sicura e senza effetti collaterali.

Non si tratta di anestesia generale, il paziente NON E’ ADDORMENTATO ma sempre cosciente, mantiene i riflessi della tosse e della deglutizione, è capace di comprendere ciò che gli si dice e di seguire i comandi; è eliminata dall’organismo in 3-5 minuti tanto che il paziente può riprendere la normale attività, per esempio guidare per tornare a casa. Inoltre non sono riconosciute allergie perché contiene sostanze contenute nell’aria (ossigeno e azoto) che respiriamo ma solo in concentrazioni diverse. Ma soprattutto è vero che è il dentista che controlla le percentuali di gas erogati ma è il paziente a decidere se mantenere lo stato di sedazione oppure no, basta che paziente decida di respirare con la bocca e nel giro di pochi secondi l’effetto della sedazione scompare.

bambini-con-mascherine

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Esistono dei casi in cui non si può usare la sedazione cosciente inalatoria?

Ci sono dei casi limitati:

-Le donne nei primi 3 mesi di gravidanza.

-Persone con timpano perforato o ricostruito, con otite cronica o acuta o con infezioni del naso e delle vie respiratorie.

-Nei primi mesi dopo l’operazione al cristallino.

-Quando il paziente non riesce a respirare con il naso.

 

Cosa si sente con la sedazione cosciente inalatoria?

Il primo effetto che il paziente avverte è il senso di rilassamento come dopo un massaggio, una sauna, una buona dormita, quel senso di benessere come quando si è in avuto o sul divano e ci si sta per addormentare.

In alcuni pazienti c’è un senso di euforia come quando si è bevuto un pò ma senza ubriacarsi: non a caso il protossido d’azoto è conosciuto come “gas esilarante“.

Nei bambini non è raro che i genitori riferiscano che hanno dormito dopo la seduta in sedazione: non è colpa della sedazione ma è legato allo stato di rilassatezza che prosegue dopo la seduta dal dentista.

 

Ci sono degli effetti sgradevoli?

Esistono alcuni effetti sgradevoli che possono incorrere durante la sedazione o subito dopo ma che scompaiono del tutto dopo pochissimo tempo:

-Sudorazione, aumento della frequenza respiratoria e tachicardia sono legati all’ansia che c’è fintanto che non si entra in sedazione.

-Nausea e la testa che gira sono legati a una concentrazione di protossido d’azoto più alta del necessario che passano nel giro di pochi secondi regolando la miscela di gas.

-Incontinenza nei bambini tanto che si raccomanda sempre di far pipì prima di iniziare la seduta.

-Occasionale vomito in quei bambini che si sottopongono alla sedazione con lo stomaco pieno (come viaggiare in macchina sui tornanti di montagna con lo stomaco pieno): per questo motivo consigliamo sempre di far mangiare i bambini qualche ora prima di venire in studio e di dare cibi leggeri.

Quindi così come non chiedereste mai di fare un’otturazione o un’estrazione senza anestesia perché non volete sentire dolore, così non rinunciate alla sedazione cosciente inalatoria che nel nostro studio possiamo darvi per rilassarvi in maniera completa.