Colore dei denti: perché cambia?

Quando e perché cambia il colore dei denti?

Molte volte il colore dei denti tende a cambiare per un motivo o per un altro. Quando i denti iniziano a cambiare il loro colore naturale, qualcosa nella vostra salute o nella vostra cura dentale non va come deve.

Scopriamo insieme quali sono le cause della cambiamento del colore dei denti!

Il vero colore dei denti

Molti pensano che il colore dei denti sia bianco. In realtà esistono delle leggere sfumature che variano a seconda della razza e del colore dei capelli. In perfette condizioni di salute, i popoli mediterranei presentano una dentatura color bianco tendenti al giallo, quelli nordici hanno un colore bianco tendente al grigio. I denti che cadono tra i 6-12 anni sono gli unici che presentano un colore del tutto bianco. Con l’avanzare dell’età i denti tendono a consumarsi e il loro colore a diventare più scuro perdendo trasparenza.

colore-1

Normalmente lo smalto, a seconda degli individui e dalla loro età, oscilla tra il trasparente e il bianco. La dentina, invece, si presenta gialla con diverse sfumature e con una determinata trasparenza. Si può affermare che il colore dei denti dipende dalla dentina, ma importante è la combinazione cromatica tra smalto e dentina. Qualsiasi cambiamento fisiologico o patologico nella struttura interna di questi elementi determina anche un cambiamento del colore dei denti.

colore-2

Perché cambia il colore?

Come detto se si verifica un’alterazione del colore dei vostri denti, solo con macchie o sull’intera superficie dentale, vuol dire che qualcosa non va nella vostra salute o cura dentale. Qualsiasi fattore alteri la struttura dello smalto e della dentina, modifica di conseguenza il colore dei denti. Generalmente si distinguono le pigmentazioni intrinseche con macchie interne e le pigmentazioni estrinseche con macchie esterne.

colore-3

Le pigmentazioni intrinseche sono macchie situate in profondità negli strati interni del dente e possono diffondersi sull’intera arcata dentaria o disporsi solo su alcuni denti. Le loro cause sono le più disparate. Possono manifestarsi per anomalie genetiche nella mineralizzazione dello smalto, per l’assunzione di farmaci o per un eccesso di fluoro.

colore-4

Le pigmentazioni estrinseche sono macchie sulla superficie esterna dello smalto e si manifestano con macchie nere, marroni e gialle. Come per le precedenti, anche esse hanno varie cause. In particolar modo sono dovute ad agenti pigmentanti esterni come alcuni cibi, il fumo di sigaretta, le bevande colorate e zuccherata, la formazione di placca e tartaro. Queste pigmentazioni colpiscono soprattutto i bambini in età pediatrica e il tipo di adesione delle macchie al dente è tale da non riuscire ad essere debellato dalla normale igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio.

colore-5

Otturazioni e colore dei denti

Oltre alle cause elencate in precedenza, anche le otturazioni dentali possono essere la causa di una discromia. Le otturazioni con materiali, come l’amalgama d’argento, possono determinare una colorazione grigiastra permanente del dente causata dall’assorbimento dei prodotti derivanti dall’ossidazione dell’amalgama.

colore-6

Se iniziate a notare delle variazioni nella colorazione dei vostri denti e volete sopperire al problema nel modo migliore, non esitate a contattarci per una visita dentistica. Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84