Denti storti-cause, conseguenze e terapie

I denti storti rappresentano un disagio estetico non indifferente che tormenta migliaia di persone e può interferire sulle relazioni interpersonali.

Oltre a far precipitare l’autostima, i denti storti possono provocare anche una cattiva masticazione con conseguenti problemi.
Un sorriso che sfoggia denti dritti, regolari, perfettamente allineati e magari anche bianchi attira inevitabilmente gli sguardi suscitando un’idea di piacere e pulizia.
La bella notizia? I denti storti e disarmonici possono essere allineati con alcuni interventi ortodontici specifici, più o meno invasivi, sarà il dentista a scegliere il trattamento più idoneo, valutando la gravità della situazione e in base all’età del paziente.

Tra le dentature non proprio perfette e poi rifatte più famose spiccano quelle di Cristiano Ronaldo, Nicolas Cage e David Beckham.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


1 2 3

 

Cause
Le origini dei denti storti sono attribuibili a fattori genetici, ma anche a cattive abitudini. Tra le cause più frequenti dei denti storti ci sono:
• Affollamento e mal posizionamento dei denti
• Malocclusione legata a fattori genetici
• Perdita dei denti
• Otturazioni dentarie fatte male
• Incapsulamento dentale imperfetto
• Dimensioni della mascella troppo piccole
• Gengivite/piorrea cronica
• Bruxismo
• Atteggiamenti infantili scorretti come l’uso prolungato del ciuccio, l’abitudine a bere col biberon dopo i 3 anni, la tendenza a succhiare il pollice

Conseguenze
1. Problemi masticatori e conseguenti problemi digestivi
2. Difficoltà a pulire bene i denti
3. Alterazioni dell’armonia del volto e a volte anche linguistiche
4. Difficoltà a chiudere correttamente le labbra
5. Dolori facciali, difetti posturali, e mal di testa

Diagnosi e terapie
Se l’occhio esperto del dentista non occorre per riconoscere dei denti storti diventa senz’altro indispensabile per stabilire il miglior rimedio per ogni singolo caso.
Gli apparecchi ortodontici sono, ad oggi, il rimedio più efficace e più utilizzato per allineare denti storti non solo di bambini e ragazzi ma, grazie ai nuovi modelli meno invadenti e poco visibili, anche di tanti adulti.
Gli apparecchi ortodontici possono dividersi in due grandi categorie:
Apparecchi fissi: sono costituiti da piccoli attacchi metallici fissati su ciascun dente, che tirano i denti gradualmente fino ad allinearli. I nuovi modelli sono fatti con placchette trasparenti o a colore del dente per poter passare inosservati, ma è addirittura possibile montare le placchette in metallo sulla faccia interna del dente, così da rimanere invisibili.
Apparecchi mobili: sono degli apparecchi trasparenti premodellati in plexiglas da applicare sulle arcate dentarie che tendono a riportare i denti nella loro posizione ottimale
Mobile o fisso l’apparecchio è comunque progettato per allineare i denti storti, migliorare la masticazione e favorire un’adeguata igiene dentale, garantendoci una migliore qualità della vita.