Quando andare dal dentista

quando-0

Quando arriva il momento del dentista?

Molti pensano erroneamente di dover andare dal dentista solo quando sorge un problema. Ma è davvero così?

Scopriamolo insieme!

Visita annuale senza problemi

Molti pazienti si rivolgono al dentista solo e soltanto nel momento in cui avvertono dolori o fastidi. Pensano, scorrettamente, che sia superficiale una visita dentistica in assenza di sintomi. Per avere una bocca sana e prevenire qualsiasi tipo di patologia dentistica, invece, è opportuno sottoporsi ad una visita di controllo ogni 6-8 mesi. Anche se lavandosi i denti o guardandosi allo specchio non si notano anomalie, non è detto che non ci siano piccoli problemi in fase di sviluppo. Pur non mostrando sintomi, quest’ultimi possono peggiorare e richiedere una maggiore terapia di cura.

quando-1

Il controllo periodico dal dentista serve a intercettare i problemi dentali, dai più ai meno importanti, sul nascere. In questo modo vengono corretti quando sono ancora piccoli, invece di doversene occupare una volta raggiunto una gravità maggiore e portare alle più disparate conseguenze. Tra le patologie invisibili agli albori troviamo le piccole carie sui molari, essenzialmente invisibili allo specchio ed asintomatiche nelle fasi iniziali. Durante la visita di controllo di una persona adulta, il dentista si preoccupa di prevenire l’insorgenza di malattie gengivali, come gengivite o parodontite.

quando-2

Prevenzione nei bambini

È molto importante iniziare già da bambini a tenere sotto controllo il proprio cavo orale per evitare ripercussioni irreversibili. La prevenzione ed il mantenimento di una dentatura decidua sana permette di guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale dell’intero cavo orale, contribuendo in modo determinante alla corretta crescita generale del bambino. È senza dubbio fondamentale effettuare un controllo della dentizione prima dei 6-7 anni, periodo durante il quale inizierà la caduta dei denti di latte.

quando-5

Andare dal dentista ogni 6 mesi, anche in assenza di sintomi, è buona prassi. In età pediatrica la dentatura da latte viene sostituita da quella permanente; ragion per cui è molto importante che i denti siano in salute. Quando spuntano i denti permanenti, all’inizio sono molto vulnerabili. Andare dal dentista in questa fase è molto importante anche per controllare il regolare sviluppo della conformazione delle arcate e la loro occlusione, in modo da poter intervenire subito in caso di anomalie.

quando-4

È molto importante scegliere un dentista specializzato nella cura dei denti dei bambini e che, soprattutto, sappia come tranquillizzarli. Durante la visita di controllo per i bambini, i dentisti fanno particolare attenzione ai molari appena spuntati. Si controlla se sono presenti fessure o solchi sulla superficie dei denti; in caso di necessità si valuta di ricoprire questi solchi con un sigillante in modo da rendere la superficie del dente più facile da pulire, proteggendola dall’eventuale formazione di carie.

quando-3

Placca e pulizia dei denti

I batteri della placca trasformano gli zuccheri in acidi, che a loro volta attaccano lo smalto dentale facendolo diventare poroso. Quando l’area porosa cede e si forma una cavità, nascono le carie. In questa fase non si avverte alcun fastidio e non si nota nessuna anomalie dentale. Quando la carie raggiunge la polpa dentaria si inizia a provare un forte dolore, ma si è già in una fase acuta.

quando-6

In più se la placca non viene rimossa, si indurisce e forma il tartaro. Il tartaro dietro agli incisivi inferiori si forma progressivamente e non si riesce a vedere quasi mai, né a volte si distingue al contatto con la lingua. In questi casi si possono infiammare le gengive e ritirare. Di conseguenza, fra la gengiva e il dente si forma uno spazio in cui si depositano residui di cibo che permettono ai batteri di proliferare ed eventualmente infettare la gengiva stessa. Una visita dal dentista può aiutarvi a tenere il problema sotto controllo. Se si sottovaluta la cosa il tessuto intorno ai denti può danneggiarsi a tal punto da cadere.

quando-7

Arrivati al solidificarsi del tartaro l’unica soluzione per riacquistare la piena salute dei denti è una pulizia dentale professionale. Essa non si limita solo ad eliminare le incrostazioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità. Si spinge anche negli spazi interdentali e nella zona sottogengivale. Sottoporsi ad una pulizia professionale ogni 6 mesi aiuta, inoltre, i denti ad acquisire un’ottima salute e ad evitare l’insorgenza delle più significante patologie dentali. In più previene la formazione di carie, gengiviti, pulpiti, la prematura perdita di denti, la formazione di gengive ritirare e altre malattie dentali e gengivali.

quando-8