Estrazione denti del giudizio

estrazione-1

Motivi dell’estrazione

I denti del giudizio possono portare problemi ed è necessaria la loro estrazione. Ma sono molti i momenti in cui c’è bisogno di estrarli. Vediamo insieme i casi più diffusi!

Denti del giudizio

Per denti del giudizio si intendono quattro denti molari, chiamati anche ottavi. In particolar modo si parla del terzo molare inferiore, terzo molare superiore, rispettivamente a destra e a sinistra che, occupano l’ultima e più interna posizione nell’arco dentale. La comunità scientifica, però, è concorde nell’affermare che la vis eruttiva degli ottavi non causerebbe un affollamento dentario. Se erompono correttamente, gli ottavi contribuiscono alla masticazione. Inoltre, non generano alcun disturbo nel caso in cui si applichi una corretta igiene orale. La dicitura dente del giudizio, presente in innumerevoli lingue è dovuta al fatto che generalmente compaiono tra i 16 e i 25 anni. Rispetto agli altri denti, infatti, quelli del giudizio tardano ad affiorare per comparire in un’età che, teoricamente, viene definita “epoca del giudizio”.  Con l’eruzione dei quattro denti del giudizio si completa la dentizione permanente.

estrazione-3

Mancata eruzione dei denti

Può succedere che un dente del giudizio manchi di spuntare. Quando il germe dentale si trova completamente coperto dalla gengiva si parla di inclusione. L’inclusione del dente non è di per se stessa un problema per il quale si renda necessaria l’estrazione e un dente incluso può rimanere tale per tutta la vita. Diventa necessaria se si crea una continuità con l’ambiente orale, poiché, a questo punto, i batteri hanno una strada per colonizzare il dente sepolto. Quando, invece, è in parte visibile si parla di semi-inclusione.

estrazione-2

Estrazione dei denti

L’estrazione di un dente del giudizio non si effettua in modo sistematico, ma può essere necessaria in alcuni casi. In particolar modo quando spunta in modo abbastanza sregolato e può comportare lo spostamento degli altri denti. Si può verificare un accavallamento dentale degli incisivi inferiori. E questo potrebbe pregiudicare completamente un precedente trattamento ortodontico. Inoltre, visto che è abbastanza difficile da raggiungere con lo spazzolino, può facilmente essere soggetto a carie, soprattutto quando si tratta di denti semi inclusi. A causa della posizione arretrata le cure tradizionali non sono sufficienti. Può essere prudente procedere all’estrazione. Quando è il secondo molare ad essere cariato, e il dente del giudizio è troppo addossato ad esso, sarà difficile curarlo correttamente. Il dentista procederà quindi ad estrarre il dente inutile per curare il dente malato.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


estrazione-4

Estrazione senza dolore

L’estrazione è sempre molto temuta. Ma non fa male togliere uno o più denti del giudizio. L’operazione avviene generalmente in anestesia locale. A seconda del grado e della difficoltà dell’estrazione e dell’eventuale ansia del paziente, potrebbe essere proposta un’anestesia generale. L’intervento inizia con l’incisione della gengiva, poi il dentista libera il dente fresando l’osso. Può essere necessario sezionare il dente prima di estrarlo. La gengiva viene suturata con un filo riassorbibile che sparisce spontaneamente in meno di 3 settimane.

estrazione-5

La durata di un’estrazione è variabile, in media dura 15-30 minuti a dente. Dopo l’estrazione il dentista darà poi delle istruzioni da seguire. Nel caso si ritenga necessario un’anestesia generale, si dovrà incontrare preliminarmente un anestesista. Nella maggior parte dei casi si tratta di un intervento ambulatoriale. Basta 1 sola giornata in ospedale senza trascorrervi la notte.

estrazione-6

Preoccupazioni dell’estrazione

I denti del giudizio superiori sono generalmente semplici da togliere e difficilmente danno complicazioni. Anche per molti denti inferiori vale la stessa regola, sebbene le complicanze siano più frequenti. I denti del giudizio presentano varie caratteristiche ed alcune di queste semplificano le procedure estrattive. Gli elementi monoradicolati, infatti, si gestiscono più semplicemente degli elementi pluriradicolati, mentre le radici contorte ancorano spesso questi denti saldamente al supporto osseo.

estrazione-10

Quando i denti sono completamente erotti sono più semplici da eliminare rispetto agli inclusi. Per i denti inclusi i germi dentali e i denti immaturi sono più semplici da estrarre rispetto a denti completamente formati. Anche l’età del paziente influisce molto sull’estrazione. Di fatto all’aumentare dell’età aumenta la difficoltà. La presenza di strutture anatomiche importanti in continuità con il dente può ulteriormente complicare l’estrazione. Le attuali procedure diagnostiche, fortunatamente, consentono di limitare al minimo i rischi connessi a questo intervento.

estrazione-7

Piccole complicanze

Le complicanze più frequenti dovute all’estrazione dentali dei casi complessi sono gonfiore e dolore. Spesso il gonfiore è fastidioso, limitando l’apertura della bocca a pochi millimetri. Il dolore invece è generalmente ben controllabile con la terapia medica fornita dal proprio dentista. Complicanze meno frequenti sono una parestesia transitoria all’emilabbro, che può arrivare a massimo 6 mesi. Tra le complicanze più rare sono una parestesia permanente all’emilabbro ed una parestesia della lingua.

estrazione-8

A causa di queste rare complicanze sono nate moltissime leggende sui denti del giudizio e sulle loro estrazioni. Ogni terapia ovviamente considera delle complicazioni, ma queste non debbono essere considerate una regola. Il dentista saprà sicuramente dare le migliori informazioni in merito ad ogni singolo caso e mostrerà una realtà più semplice rispetto a quella presunta.estrazione-9

Per tutte le informazioni necessarie ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84