Denti e sinusite: una correlazione sottovalutata

denti e sinusite

Potrà sembrarvi strano ma tra denti e sinusite c’è una correlazione ben precisa: la sinusite può essere provocata da un’infezione ai denti spesso risulta asintomatica. Si parla, infatti, di sinusite odontogena o secondaria che non può essere curata con gli antibiotici e che richiede l’intervento di un odontoiatra.

Denti e sinusite: scendiamo nel dettaglio.

La sinusite è un’infiammazione che si manifesta con un mal di testa acuto. Il dolore è localizzato sulla radice del naso e sulle orbite. Questo problema è correlato ai denti perché spesso le radici di molari e premolari superiori finiscono in prossimità del seno mascellare che è una cavità piena d’aria localizzata a livello degli zigomi. In casi come questo, le classiche terapie antibiotiche prescritte per la sinusite, non risultano efficaci. Diventa, quindi, necessario richiedere l’intervento di un dentista.

In generale, i pazienti pensano che la sinusite sia provocata solo da difficoltà respiratorie o allergie perché l’infezione del dente è spesso asintomatica.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


Come intervenire sulla sinusite odontogena.

La sinusite odontogena, secondaria, come abbiamo già detto, non deve essere curata con gli antibiotici. Richiede di intervenire sul dente che presenta l’infezione. Utile sarebbe procedere con la devitalizzazione.

  • La sinusite odontogena o secondaria può essere anche causata da una parodontite grave.
  • Anche un impianto dentale installato in prossimità del seno mascellare , può generare un’ infezione secondaria e di conseguenza causare la sinusite.
  • Lo stesso effetto si può avere quando nell’estrazione di uno dei denti superiori c’è una comunicazione tra cavità orale e seno mascellare.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036