Potrà sembrarvi strano ma tra denti e sinusite c’è una correlazione ben precisa: la sinusite può essere provocata da un’infezione ai denti spesso risulta asintomatica. Si parla, infatti, di sinusite odontogena o secondaria che non può essere curata con gli antibiotici e che richiede l’intervento di un odontoiatra.
Denti e sinusite: scendiamo nel dettaglio.
La sinusite è un’infiammazione che si manifesta con un mal di testa acuto. Il dolore è localizzato sulla radice del naso e sulle orbite. Questo problema è correlato ai denti perché spesso le radici di molari e premolari superiori finiscono in prossimità del seno mascellare che è una cavità piena d’aria localizzata a livello degli zigomi. In casi come questo, le classiche terapie antibiotiche prescritte per la sinusite, non risultano efficaci. Diventa, quindi, necessario richiedere l’intervento di un dentista.
In generale, i pazienti pensano che la sinusite sia provocata solo da difficoltà respiratorie o allergie perché l’infezione del dente è spesso asintomatica.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.
Come intervenire sulla sinusite odontogena.
La sinusite odontogena, o secondaria, come abbiamo già detto, non deve essere curata con gli antibiotici. Richiede di intervenire sul dente che presenta l’infezione. Utile sarebbe procedere con la devitalizzazione.
- La sinusite odontogena o secondaria può essere anche causata da una parodontite grave.
- Anche un impianto dentale installato in prossimità del seno mascellare , può generare un’ infezione secondaria e di conseguenza causare la sinusite.
- Lo stesso effetto si può avere quando nell’estrazione di uno dei denti superiori c’è una comunicazione tra cavità orale e seno mascellare.
Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a raggiungerci presso il nostro studio in via Campo, 16 a Giffoni valle Piana (SA) oppure a chiamarci ai numeri 089.86.84.53 oppure 328.15.84.036