Gli alimenti “amici” dei denti.

Cari amici, oggi ci occupiamo di un tema legato a doppio filo con la salute di bocca e denti: l’alimentazione. Per mantenere un sorriso perfetto, a prova di carie, non è importante solo curare l’igiene del cavo orale, ma anche fare attenzione a ciò che si mangia. Il discorso alimentare diventa ancor più importante se si considera il numero di vegani e vegetariani degli ultimi anni. Ecco perché: eliminare dalla propria alimentazione i prodotti di origine animale può infatti portare a un deficit di calcio e vitamine B, D e B12, oltre che a una maggiore presenza nel cavo orale di sostanze che favoriscono l’insorgere della carie, come gli zuccheri e gli acidi presenti negli alimenti vegetali. Secondo alcune ricerche, infatti, i vegetariani, pur presentando meno infiammazioni e una minor propensione alla perdita dei denti, sono più soggetti a carie se non si attengono a una dieta bilanciata.

Il consiglio è di non far mancare sulla tavola i fagioli e i legumi in generale, perché ricchi di arginina, amminoacido presente nella carne e nel pesce che protegge le gengive e previene l’insorgere di carie. Come abbiamo sempre specificato, carenze importanti di vitamine o altre sostanza, non fanno bene al nostro corpo a qualsiasi livello (per la pelle, per i capelli e non ultimi, per i nostri denti!) e proprio per questo motivo, è necessario fare sempre attenzione a ciò che mangiamo ogni giorno. Anche il bianco dei nostri denti è collegato alla presenza di alcuni cibi nella nostra dieta. Ci sono alimenti “amici” che non dobbiamo sottovalutare e tenere presente che, anche se il nostro sorriso dipende in gran parte dalla cura nell’igiene orale, ci sono cibi che possono rivelarsi dei veri toccasana per mantenere i denti in forma e splendenti.

Eccone alcuni:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo nelle prossime ore per offrirti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03, Privacy Policy


BROCCOLI
I broccoli sono una sorta di spazzolino da denti naturale: prevengono i depositi di cibo e l’accumulo di batteri. Masticarne dei pezzi a fine pasto può essere utile.

CAROTE
Le carote lavano i denti in maniera naturale: masticarle crude o strofinarle lungo l’arcata dentale può essere una soluzione per mantenere un sorriso senza macchie.

FORMAGGIO
Può apparire abbastanza strano, ma il formaggio è un cibo benefico per i denti perché contiene caseina, che, aderendo allo smalto, forma una barriera contro l’attacco degli acidi.

FRAGOLE
La fragola contiene acido malico, che agisce come un detergente contro i batteri.